h dint

La Villa Floridiana ospita un museo dedicato alle arti decorative: il Museo nazionale della ceramica Duca di Martina. Il museo ospita accanto agli appartamenti privati della duchessa e delle dame, una ricca collezione di oggetti della seconda metà dell’Ottocento, collezionati, custoditi e donati a Napoli nel 1911 dal duca di Martina.

Accanto alle sale private della duchessa, vi sono inoltre una sala da pranzo, una piccola cappella a pianta rettangolare, un atrio colonnato che collegava tramite una scala all’appartamento sovrastante, una sala da biliardo, una delle udienze e una grande galleria.

Oggi poco resta dell’arredo e della decorazione primitiva, ispirata a soggetti classici: divinità mitologiche, ninfe e mostri marini, il tutto realizzato in stucco o dipinto su fondi colorati di verde chiaro e lilla.

Il parco della villa Floridiana è una scenografica alternanza di tortuosi sentieri e ombrosi boschetti, con ampie zone occupate da praterie e aperte verso il golfo, in un’affascinante sintesi di elementi geometrici tipici del giardino all’italiana e di soluzioni prospettiche del giardino all’inglese. Nel retro della villa, è presente anche un piccolo laghetto con tartarughe.

https://it.wikipedia.org/wiki/Villa_Floridiana

Calcola un percorso con Moovit App



CIRELLA
Case vacanza Napoli

AFFITTI BREVI

Appartamento Serao
Piazzetta Matilde Serao, 40
80132 Napoli

Appartamento 2 Porte a Toledo
Vico Due Porte a Toledo
80132 Napoli

Appartamento Pulcinella a Pizzofalcone
Via Nuova Pizzofalcone, 37
80132 Napoli

Contatti:
Stefano Cuomo
Cell +39 338 1418370

Cookie Policy

Privacy Policy

info@cirellavacanze.it

facebook

Mappa del sito

etacom web agency

NOME
COGNOME
EMAIL *
MESSAGGIO
Autorizzo il trattamento dei dati
INVIA